Home
Benvenuto in marecchia.it - per contatti info@marecchia.it
La definizione del concetto di ambiente PDF Stampa E-mail

 

 

“La verità da tener sempre presente è che la vita della natura, parte essenziale dell’ambiente, condiziona la vita dell’uomo.”

Leggi tutto...
 
Il business dei rifiuti in Italia PDF Stampa E-mail

 

La discarica di Malagrotta a Roma. (Lorenzo Meloni, Contrasto)

Quello dei rifiuti è un business che ha fatto fare affari d’oro alla criminalità organizzata in Italia. Secondo il rapporto ecomafie 2013 di Legamebiente in Italia ci sono stati 34.120 reati legati allo smaltimento dei rifiuti nel 2012, 28.132 persone sono state denunciate, sono state emesse 161 ordinanze di custodia cautelare, 8.286 sequestri per un giro d’affari di 16,7 miliardi di euro gestito da 302 clan, 6 in più rispetto a quelli censiti nell’anno precedente.

Leggi tutto...
 
Centoventicinque anni di "Littoranea" PDF Stampa E-mail

 

 

Centoventicinque anni fa apriva l'esercizio l'intera linea ferroviaria Rimini-Ravenna-Ferrara, talora chiamata nelle cronache dell'epoca la "Littoranea".

Non è noto perché si scelse di aspettare il mese di gennaio di quel fatidico 1889 per aprire al pubblico gli ultimi due tratti e rendere operativo uno dei più attesi e sospirati collegamenti dell'epoca. Varrà tuttavia la pena ricordare le forti attese che i 123 chilometri immancabilmente calamitavano alla vigilia dello scoppio della questione-sociale e come l'unione delle allora tre province emiliano-romagnole si caricava di forti connotazioni proprio per  la natura eterogenea dei territori che attraversando andava ad unire.

Leggi tutto...
 
«Rifiutiamoci» di sopportare questi rifiuti PDF Stampa E-mail

 

 

“Altro che porta a porta: a Roma dove la raccolta si estrinseca in mille modelli nessuno efficace, la gente ha capito che per ora, a naso, l’immondizia, differenziata o no, conviene tenersela stretta, casa a casa”

Leggi tutto...
 
Contratto di Fiume per il Torrente Agogna PDF Stampa E-mail

 

 

Il Progetto Contratto di Fiume per il Torrente Agogna è promosso dall’Assessorato alla Programmazione Territoriale e Urbanistica e finanziato dalla Regione Piemonte, con l’obiettivo di individuare delle linee di azione comuni e coerenti per migliorare lo stato ecologico del Torrente Agogna, nel tratto novarese.


Tale obiettivo sarà raggiunto grazie al contributo di tutti i soggetti interessati, istituzionali e non, che potranno partecipare nei diversi momenti di incontro previsti.

Fonte: http://www.provincia.novara.it/ContrattoFiumeAgogna/

La sintesi del progetto

 

 
Tutela della biosfera – Corte Costituzionale PDF Stampa E-mail

 

 

“oggetto di tutela è la “biosfera”, che viene presa in considerazione, non solo per le sue varie componenti, ma anche per le interazioni tra queste ultime, i loro equilibri, le loro qualità, la circolazione dei loro elementi”

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 9 di 85